Scuola, insegnanti e studenti insieme in un percorso per dare voce e significato alla cittadinanza attiva.
Creiamo pratiche partecipative e riflessive che trasformano la scuola in un laboratorio di democrazia concreta — dove ascolto, confronto e responsabilità diventano esperienza quotidiana.

Che cos’è?
“Esercizi di democrazia” è un progetto educativo pensato per supportare le scuole nell’attivare percorsi partecipativi e pratiche civiche che valorizzano le capacità critiche, la collaborazione e la partecipazione attiva di studentesse e studenti. È un invito a allenare la democrazia non come concetto astratto, ma come pratica condivisa nella comunità scolastica.

Perché è importante:
✨ Dare voce alle idee, alle domande e alle prospettive dei giovani;
✨ Favorire pratiche partecipative nei contesti scolastici;
✨ Mettere in relazione conoscenza e responsabilità collettiva.

A chi si rivolge:
Docenti e personale scolastico che desiderano integrare la partecipazione attiva in classe;
Studenti che vogliono esercitare la propria cittadinanza nella vita reale;
Scuole e comunità educative interessate a vivere la democrazia come pratica condivisa.
Le fasi del progetto:
🫶
Ascolto dei bisogni
Ascolto e selezione le idee delle varie classi.
💡
Ideazione del progetto scolastico
Definizione del progetto ideati dagli studenti delle scuole.
💰
Campagna di crowdfunding
Gestita da i ragazzi e le ragazze della scuola che potranno mettersi in gioco creando eventi ed occasioni per far conoscere l’iniziativa e raggiungere l’obiettivo della raccolta fondi.
Partecipa alle campagne di raccolta fondi:
Dai il tuo contributo
Un'iniziativa di:
Percorsi educativi di:



In collaborazione con:





